Vinta la “finale anticipata” i Giants sono in quella vera

Vinta la “finale anticipata” i Giants sono in quella vera

La finale anticipata come accesso alla finale, quella vera. O anche la “quasi finale” dell’anno scorso, da vincere stavolta, per entrare nella finale di quest’anno. Tant’è, battaglia vinta: i Giants sono in finale, sono al Superbowl 2016 del massimo campionato italiano di football americano. Allo Stadio Europa di Bolzano, in semifinale, ieri i biancoblù di Argeo Tisma hanno domato 30-20 i Panthers Parma, rivali storici, e sabato 9 luglio si giocheranno a Cesena il Superbowl IFL 2016 contro i Rhinos Milano.

Gli altoatesini riescono a superare dunque un ostacolo su cui negli ultimi anni erano andati a sbattere, tanto che queste semifinali sembravano davvero stregate. L’ultimo Superbowl, per altro vinto, è datato infatti 2009. Da quella data in poi, i bolzanini non erano più riusciti ad arrivarci, anche a causa della sfortuna (leggi infortuni) che si era accanita sui ragazzi di coach Tisma. Questa volta, invece, il roster era al completo, o quasi, con i Giants che hanno fatto i giganti, schiacciando i rivali in una partita praticamente a senso unico, nonostante il risultato finale dica 30-20. I bolzanini, monumentali in difesa, infatti, erano avanti addirittura 30-0, poi si sono limitati ad amministrare il vantaggio, senza prendersi rischi particolari ed evitando possibili infortuni, visto che alcuni giocatori non erano al meglio. La testa, infatti, era già all’evento clou del prossimo 9 luglio a Cesena: c’è uno scudetto da andare a prendere.

Allo Stadio Europa, davanti al pubblico amico, i Giants partono subito alla grande trovando il TD con Podavitte, poi ci pensa l’ottimo 17enne Guariento a portare il risultato sul 7-0. Emil Guariento ha il piede caldo e piazza anche un incredibile field goal da 45 yards, regalando altri tre preziosissimi punti ai padroni di casa, che vanno così in doppia cifra. I Panthers, che l’anno scorso avevano eliminato proprio gli altoatesini, questa volta sono in grossa difficoltà e non riescono a sfondare il muro avversario. Germany, invece, è scatenato e anche lui mette la sua firma sul punteggio. Il suo intercetto è perfetto, poi vola in endzone e i Giants possono esultare, nonostante il successivo tentativo di trasformazione venga fallito. Intanto arriva un altro pick six, questa volta con Ricchiuti, quindi Guariento non sbaglia e le “pantere” sono sotto 23-0. A 1’27” dal riposo Brunoro compie un ottimo intercetto e regala così la palla ai bolzanini, che a metà partita conducono 23-0.

Nel terzo quarto è Alex Germany-show. Il forte giocatore conquista palla sulle 25 yards e parte in un coast to coast che culmina con il TD sull’intercetto che di fatto chiude il match. Il sempre ispirato Guariento piazza anche l’ovale tra i pali e i Giants fuggono sul 30-0.

A questo punto i padroni di casa calano il ritmo e i ducali, vicecampioni in carica, iniziano a mettere la testa fuori dal guscio. Arrivano i TD di Finadri e Monardi, i Phanters ci provano ma non vanno oltre il 30-20. La difesa bolzanina disputa una grandissima prova e la finalissima è realtà. Ora sotto con i Rhinos Milano, compagine davvero forte in attacco ma che ha qualche lacuna in difesa, dove non è insuperabile. A Cesena ci si gioca tutto.

Pubblicato in Squadre